
In una piovosa giornata d’agosto alcuni pedoni, non curanti del segnale rosso, si apprestavano ad attraversa una strada di Parigi.
La sfida di questa settimana ha come titolo Broken e quindi mi sono sforzato per cercare una foto che rendesse l’idea di “rotto”.
La sfida richiedeva un’interpretazione della parola attraverso qualcosa di vintage, qualcosa di non aggiustato o la classica finestra vecchia, magari con un vetro rotto.
Ho trovato molte foto veramente belle e le loro spiegazioni hanno dato aumentato l’impatto emotivo mentre altre erano troppo “standard”.
Quando scatto una fotografia ho sempre in mente due riferimenti: Roland Barthes, per lo studium e il punctum; Elliott Erwitt per strappare un sorriso all’osservatore.
Quando ho visto questa foto ho pensato che qui più o meno c’è tutto quello che cerco: lo studium (la Tour Eiffel ci ricorda che siamo a Parigi) e il punctum perché il semaforo è rotto, quindi la foto è coerente con la sfida.
Infine l’umorismo dato dalla contraddizione di un oggetto che malgrado sia “imperfetto” perché rotto, continui a funzionare: la luce rossa infatti è accesa.
Che ne dite voi? Un po’ troppo presuntuoso o forse solo visionario?
Alla prossima.
One thought on “Weekly Photo Challenge: Broken, but don’t move…”