FUNSide – Photo: Momenti d’estate

Ciao a tutti.

Finalmente l’estate ha invaso le nostre giornate e dopo settimane di pioggia il caldo tanto sospirato ci fa sospirare, rendendo un po’ più difficile del solito l’andirivieni casa-ufficio.

Non per questo però mi stanco di farmi accompagnare lungo il tragitto dalla fida “D80” alla ricerca di qualche scatto interessante o curioso.

Ogni giorno, dalla mia postazione privilegiata di “turista per lavoro” al fresco dell’aria condizionata della mia autovettura, osservo come il cambio delle stagioni si rifletta sul paesaggio e sull’ambiente, dando una cadenza diversa ai ritmi alle giornate rallentandole un po’ e di conseguenza diminuendo lo stress.

Cambia la scenografia della vita nei suoi colori, ombre, forme ma anche negli attori protagonisti di tutti i giorni, umani e non. Alcune cose rallentano, altre si fermano mentre altrettante si animano; durante le mie “osservazioni” mi capita di riflettere su alcuni “momenti” che improvvisamente mi si presentano davanti agli occhi e che subito non ricevono l’attenzione che meritano proprio perché i riflessi “fotografici” sono un po’ rallentati dalla stagione; più di qualche volta però mi fermo, torno indietro e cerco di fissarli nelle due  memorie, quella della reflex e la mia, fotografica a suo modo.

A differenza degli anni scorsi presto maggior attenzione a ciò che mi circonda e quindi sono spettatore di scene che probabilmente per chi vive lì sono abituali ma per me, “straniero” sono inusuali.

E così mi capita di fotografare un viandante del ventunesimo secolo con i suoi muli, un “buttero in tuta blu” che porta al pascolo la mandria e due mucche solitarie nell’ora della merenda, il fieno preparato per essere raccolto e stivato per l’inverno; tutto questo si contrappone alla  cascina della legna per il caminetto che finalmente ha fermato la sua “erosione” invernale creando una strana confusione di forme geometriche.

Ecco a voi quindi i miei momenti d’estate, semplici foto di semplici momenti di vita.

Alla prossima.

2 pensieri su “FUNSide – Photo: Momenti d’estate

    1. Ciao Secco… in realtà sono “foto di strada” rubate tra Spinea e Bassano, fermandomi lungo l’autostrada fino a Vicenza Nord oppure, una volta uscito dall’autostrada, attraversando vari paesi.
      Grazie per la tua “presenza”.

      Lumino.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...