FUNSide – Photo: Paesaggi rurali

Tramonto sulla roggia Uselino

Tramonto sulla roggia Uselino

Ciao a tutti.

Una roggia è un piccolo canale proveniente generalmente da un corso d’acqua più ampio particolarmente diffuso nella pianura padana.

L’escavazione delle rogge risale generalmente al periodo romano o medievale, ed è da attribuirsi al progressivo processo di bonifica delle antiche paludi padane e di conseguente irregimentazione delle acque. La bonifica della Pianura Padana iniziò però qualche secolo prima della colonizzazione romana quando gli etruschi, a partire dal VI secolo a.C., eseguirono importanti opere idrauliche.

Nella zona del vicentino le rogge sono legate prevalentemente ai fiumi Brenta e Bacchiglione e sono state date in concessione per le attività di pesca previa verifica dello stato della popolazione ittica presente.

Mi sono imbattuto in questi corsi d’acqua da quando ho iniziato a fare una strada alternativa per ridurre il tempo di percorrenza da casa mia all’ufficio e mi hanno incuriosito sia per la trasparenza delle acque che per la loro numerosa presenza lungo la strada; i letti sui quali scorrono sono di piccole dimensioni ma è bello vedere come lambiscono i campi e corrono a fianco di strade cittadine. Durante quest’inverno ho visto in alcuni casi la nebbia correre poco sopra il corso delle rogge oppure azionare con la loro forza  le pale che muovono aeroplanini o altri buffi marchingegni.

Nelle ultime settimane dalle nostre parti  l’acqua corrente è arrivata anche dall’alto per chè la pioggia è stata quasi una costante meteorologica; in uno dei pochi giorni di sole mentre stavo tornando a casa l’ho visto specchiarsi sulla biforcazione della roggia Uselino e siccome avevo come di consueto con me la “fida” reflex mi sono fermato e ho scattato questa fotografia.

Niente di eccezionale ma mi piace pensare che ogni giorno scopro qualcosa di nuovo nella routine del pendolarismo automobilistico.

Scrivetemi le vostre impressioni.

Alla prossima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...