FUNSide – Music: LAbanda back on stage!

I Blues Brothers
I Blues Brothers

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa ho ricevuto un sms da un mio ex-collega con una bella notizia: “LAbanda” di nuovo in concerto!

Ho avvisato subito mio figlio perchè il primo fan in famiglia di questo gruppo è lui e quindi ci siamo segnati la data sul calendario in modo da non aver altri impegni che vedere il loro show… Ma perchè così tanto interesse da parte nostra per questo gruppo? Beh, per prima cosa Cristiano (Totti per gli amici) oltre ad essere un  ex-collega è anche una persona con cui mi sono subito trovato in sintonia dal primo giorno che l’ho conosciuto e poi perchè il gruppo suona la musica che mi piace (il blues e l’R&B) ma soprattutto il blues dei mitici Blues Brothers, dei quali mio figlio avrà visto il film decine di volte.

La prima volta che assistemmo ad un loro concerto aveva circa 10 anni ma già aveva visto il film e ascoltato la musica dei Blues Brothers e da quel concerto mi chiedeva sempre quando li avremmo rivisti di nuovo; purtroppo l’attività de “LAbanda” non era così serrata come “ai bei tempi” e abbiamo dovuto aspettare poco più di tre anni perchè l’occasione si ripresentasse però appena ciò è avvenuto ne l’abbiamo approfittato.

Questa volta si è unita a noi anche mia moglie e siamo andati in quel di Colle Umberto, sede dell’evento.

Il “localino” dove LAbanda ha suonato è il “Birrificio Bradipongo” che oltre ad avere delle birre buonissime (io ho assaggiato la “BradIPA” e posso confermarlo) è gestito da tre persone gentilissime che ci hanno procurato un posto in prima fila; in realtà non c’erano più tavoli disponibili e ci hanno servito al bancone (anche se volevamo mangiare e non solo bere) e quindi a un metro dal “palco”.

Il concerto è stato bellissimo perchè oltre alla musica l’affiatamento tra i vari componenti del gruppo ha creato quella sensazione di evento in compagnia di amici più che di un concerto vero e proprio; infatti Cristiano mi ha addirittura coinvolto a ballare durante “Uomini soli” (la loro versione di “Soul Man”) mentre mio figlio è stato quasi tirato per la manica per ballare da una ragazza… dopo lo stupore per avermi visto “saltellare” in pubblico a ritmo di musica, il rossore delle sue guance per l’imbarazzo di un invito inaspettato! Il tutto mentre mia moglie se la rideva…

La cosa ancor più bella del concerto è stato però vedere come tutti i musicisti suonassero con gioia e quasi senza fatica, trasmettendo il loro entusiasmo e la voglia di stare insieme agli spettatori che alla fine si sono ritrovati quasi appiccicati a loro per ballare, trascinati dal ritmo della serata. Eccovi il line-up della band di quella serata, gentilmente suggeritomi da Cristiano:

Per completezza d’informazione Cristiano mi ha ricordato anche i movimenti tra i componenti della band

  • (*) per un periodo sostituito da Carlo Colombo quando Totti era in Canada e Zigo cantava
  • (**) in origine era Remigio “Remy-Feltrigio” Feltrin
  • (***) in origine era Renato “Renaus” Meneghin

Scusandomi con quelli per i quali non ho trovato riferimenti, alcuni nomi sono “linkati” perchè volevo dare qualche informazione in più sugli artisti e la cosa divertente è stata trovare il loro profilo LinkedIn e scoprire che musicisti così “scatenati” sul palco siano dei seri professionisti, dei Dr. Jekyll e Mr. Hyde ma con entrambe le anime “buone”.

Una serata veramente divertente dove ho potuto anche re-incontrare altri ex-colleghi accorsi anche loro ad applaudire Cristiano e la sua band.

Alla prossima.

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.