FUNSide | Photo – WPC: Rule of Thirds

Ciao a tutti.

La settimana scorsa una mia foto ha partecipato per la prima volta al
“WordPress Weekly Photo Challenge”. Non è un concorso e non si vince nulla ma è solo una “sfida” che WordPress ogni settimana lancia alla sua comunità.

Consiste nello scrivere un post dove inserire una foto attinente all’argomento proposto. La settimana scorsa si parlava di simmetria mentre questa settimana si parla di “Regola dei terzi” (la pagina di WordPress è Rule of Thirds) quella regola che suddividendo l’inquadratura in nove parti uguali mentre il soggetto a fuoco in corrispondenza di un’intersezione delle linee, magari “sfuocando” leggermente il contorno del soggetto (il famoso “effetto Bokeh”).

Quando iniziai a fotografare non conoscevo questa regola ma più di qualche volta la applicavo forse perché per carattere non amo essere al centro dell’attenzione ma dare risalto anche a ciò che mi circonda e di conseguenza le mie foto spesso apparivano così.

Quando ho visto l’argomento del challenge di questa settimana mi è venuta subito in mente una foto fatta l’anno scorso a Londra, rubata durante il cambio della guardia a Buckingham Palace. Come al solito preferisco fotografare il “contorno” di un evento più che l’evento in sè… chiamiamolo “fotografia collaterale”.

Ho visto tra le foto pubblicate alcune molto belle mentre altre sono completamente fuori tema, anche se tecnicamente ineccepibili. Ecco la mia: buona visione e spero vi piaccia.

Alla prossima

Bobby

Bobby

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...