FUNSide | Photo: colori o bianco e nero?

Ciao a tutti.

Come sicuramente ricorderete (vero che ve lo ricordate? E’ vero o non è vero?) qualche giorno vi ho chiesto “un piccolo aiutino” per scegliere le foto da presentare ad una delle serate organizzate dal club di fotoamatori che frequento.

Durante la serata sono state proiettate foto che hanno suscitato in me emozioni e fatto riflettere ma altre che malgrado fossero tecnicamente ineccepibili non mi dicevano nulla, forse perché troppo “costruite” da sembrare innaturali.

Sono stato molto contento che per la prima volta alcuni miei scatti siano stati oggetto di discussione sia dal punto di vista tecnico che “emotivo”, aspetto secondo me importantissimo per una fotografia.

Tra le fotografie presentate una è stata anche “ritoccata” (cosa che non succede di solito) solo per permettere di capire la differenza tra colore e bianco/nero. Sono sempre stato restio a modificare le fotografie perché considero le fotografie un “momento” che deve rimanere inalterato; dopo aver visto però il risultato del fotoritocco qualche dubbio mi è venuto e faccio a voi la stessa domanda che mi sono fatto io: qual è il limite del fotoritocco?

Intanto vi faccio vedere le due foto e vi chiedo di indicarmi quale preferite, ringraziandovi in anticipo per i vostri commenti.

Alla prossima

 

2 thoughts on “FUNSide | Photo: colori o bianco e nero?

  1. Ciao Lumino, preferisco quella in bianco e nero, perchè il contesto (colore della gradinata) “ciama” questa elaborazione. Per quanto riguarda l’argomento fotoritocco, se con ciò intenti la post produzione, io ho imparato, da corsi e pratica, questo concetto: la p.p. serve a valorizzare una foto scattata bene. Questo è limite secondo me.
    Buona giornata e a presto per le corse in compagnia!!!

    Mek

    Like

    1. Ciao Mek e grazie per il commento.
      Sono d’accordo con te sullo spirito del fotoritocco: valorizzazione di una bella foto e non trasformazione di una foto brutta o non riuscita.
      Spero anch’io in un ritorno prossimo alle corse in compagnia…

      Like

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.