PROSide | Books: Per me, numero 1, di Dan Peterson e Dino Ruta

Ciao a tutti.

Finalmente torno a scrivere qualcosa di mio dopo aver condiviso con voi i Diari Di Daniele da Valencia dei quali abbiamo da poco letto l’epilogo.

Io invece vi scrivo dell’ultimo libro che ho letto:

Per me numero 1, di Dan Peterson e Dino Ruta

Ho inserito questo libro nella sezione “Proside” perché i racconti della vita di Dan Peterson come allenatore, dai suoi inizi a 13 anni fino al suo ritiro nel 1987 sono stati analizzati da Dino Ruta, un professore che si occupa di Gestione Risorse Umane.

Dall’analisi di Ruta si evince che Peterson è un Coach a tutto tondo perché oltre alla competenza tecnica e conoscenza del gioco in tutte le sue sfaccettature è dotato di una leadership quasi “naturale” che gli ha permesso di raggiungere i successi che tutti conoscono creando dei veri “gruppi di lavoro” con le sue squadre, motivando tutti i giocatori dal primo all’ultimo ma soprattutto non smettendo mai di chiedere consigli e collaborazione ad altre persone, coinvolgendoli quindi in momenti decisivi e dando loro fiducia.

I capitoli nei quali Peterson si racconta sono molto intensi per la passione che si percepisce scorrere nelle vene di questo “piccolo grande uomo” unita alla sua incredibile sete di conoscenza.

E’ un libro altresì interessante perché oltre alla scheda “tecnica” di Ruta ci sono anche “schemi di allenamento” utili al lettore per aiutarlo nella crescita o ricerca della propria leadership; tutto condito da una corposa bibliografia di riferimento per ogni capitolo.

Un libro “alternativo” per “allenarsi da leader”, come è citato nel sottotitolo, che sicuramente ogni “manager” innamorato del basket leggerà per unire l’utile al dilettevole.

Alla prossima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...