FUNSide – Sport: 21 Dicembre 1891, fiocco azzurro alla YMCA

In quei tempi non si sapeva come ingannare il tempo alla YMCA di Springfield in Massachusetts in attesa del Natale e così un bel giorno un insegnante di Educazione Fisica, osservando il presepe della scuola si soffermò sulla capanna della Natività e vide che la mangiatoia dove poi sarebbe stato posto Gesù Bambino non valeva la pena rimanesse inutilizzata fino a Natale.

Il professor James Naismith a quel punto ebbe una folgorazione: prese quella cesta, la fissò sulla cima di un palo e disse ai suoi alunni: “Vediamo chi di voi riesce a buttarci dentro una palla”. Gli studenti dapprima presero il professore per matto ma siccome alla YMCA l’obbedienza ed il rispetto verso i docenti erano i pilastri della scuola iniziarono le prove di lancio; si appassionarono così tanto che il 21 dicembre del 1981 decisero di fare su un paio di squadre e sfidarsi in questa competizione un po’ strana ma divertente.

Si divertirono un sacco anche se era pesante dover salire sulla scala per recuperare la palla ogni volta che si riusciva a buttarla dentro il cesto; così decisero di tagliarne il fondo e fu tutto molto più facile.

E’ passato un bel po’ di tempo da quel 21 dicembre questa abitudine un po’ strana di buttare una palla dentro un cesto è diventata ormai un fenomeno sportivo di portata planetaria, con i suoi idoli riconosciuti in tutti gli angoli della Terra anche da chi non pratica questa disciplina.

Forse non è proprio questa la genesi del basket e spero di non aver offeso i sentimenti cristiani di chi legge ma giorni fa andando in ufficio ho scattato questa fotografia e quando mio figlio ieri mi ha ricordato quella data per lui quasi “mitica” (ma anche per me) ho associato le due cose e così, tra il vero ed il fantastico ho scritto questo post.

A parte gli scherzi, la foto è curiosa e si presta a diverse interpretazioni: un canestro appena installato, il festeggiamento di una nascita da parte di un papà cestista che augura un futuro altrettanto cestistico a suo figlio, un richiamo al prossimo Natale…

Ditemi voi cosa può farvi venire in mente questa foto; per me è bellissima nella sua semplicità.

Alla prossima.

Newborn Basket
Newborn Basket