FUNSide – Books: Bar Sport, la risposta italiana a “Barfly”

La copertina del libro

Ciao a tutti.Dopo il “mattone” di Daniel Goleman appena letto “L’intelligenza emotiva” su caldo invito (quasi un’imposizione) di mio figlio mi sono “ripreso” leggendo questo splendido libro di Stefano Benni, datato 1976, “Bar Sport”.E’ un libro ambientato un po’ di tempo fa ma se escludiamo la valuta del periodo (le mitiche Lire) può considerarsi attualissimo per la descrizione dei personaggi che gravitano attorno ad un bar, proprio uno spaccato dell’Italia come raccontato nei film di Alberto Sordi prima e Carlo Verdone poi.

Ho scritto “la risposta italiana a Barfly” (sempre in modo ironico) perchè a differenza del libro di Bukowski dove con taglio un po’ autobiografico lui racconta di un “animale da bar” descrivendone la vita in termini più pessimistici che ottimistici in “Bar Sport” gli “animali” sono descritti spingendo quasi al paradosso i loro difetti che non puoi non ridere.

La lettura è stata “breve ma intensa” perchè il libro si “beve” in un attimo ma mi sono ritrovato a ridere quasi con le lacrime agli occhi perchè nella comicità iperbolica e nel modo di scrivere “parlato” di Stefano Benni mi ritrovo completamente perchè è il mio modo di esprimermi (umoristicamente parlando) e di scrivere.

Non ho letto “Bar Sport 2000”, (anche se consigliato nella postfazione del libro) perchè come non ho ancora voluto guardare il film “Blues Brothers 2000” ritengo che le opere di qualsiasi arte sia, devono essere “originali”, ad esclusione delle serie già “programmate” percui un’uscita è solo un episodio.

Di solito poi il seguito di qualsiasi opera porta a fare dei confronti e fa perdere il gusto dell’originalità di ognuna.

Tornando sull’argomento sicuramente arrivo “tardi” con la recensione di questo libro ma per chi non l’avesse ancora fatto (come me fino alla settimana scorsa) il consiglio è uno solo: leggetelo.

Alla prossima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...