Maratonina città di Udine: un buon test per Venezia

Ciao a tutti.

Era da tanto tempo che non facevo una gara “vera” e avevo anche bisogno di fare un test prima della Venice Marathon 2015; così la Mezza Maratona di Udine è caduta giusta a fagiolo per verificare la mia condizione.

Per questa trasferta ho potuto contare sul supporto del Coach e della Venice Marathon Running Team, la “sua” società di appartenenza, che ha organizzato un bus per far viaggiare comodi tutti i runner.

Ma veniamo alla cronaca della corsa.

Come al solito, il Coach è partito forte e io mi sono messo al suo fianco, alla faccia della prudenza. Dopo 4 km a 4’51” di media abbiamo realizzato che forse era il caso di darci una calmata e così l’andatura è… aumentata a 4’46” fino al km 9 dove ho detto al Coach che  avrei provato ad aumentare ancora un po’…

Proprio prudente!

Sono andato abbastanza sciolto, ad una media di 4’35”, fino al ristoro del km 15 dove il Coach prima mi ha raggiunto e poi mi ha superato, come un top runner fa con la lepre.

Mi sono “sfilato” non per scelta ma perché non sono riuscito ad aumentare l’andatura per riprendere il Coach e così sono arrivato tranquillo al traguardo in 1h40m e rotti.

Il Coach, che mi ha ringraziato pubblicamente sul gruppo Whatsapp di QD6 per la volata che gli ho tirato, è arrivato al traguardo 200 metri prima dei pacers con i palloncini di 1h40m, con il tempo di 1h39 e rotti.

Al termine della gara una serie di birre prima, durante e dopo il pranzo ci hanno permesso di recuperare liquidi e sali lasciati sulla strada.

Durante la corsa ho potuto ammirare Udine ed è una città bellissima, ricca di storia e soprattutto “fotografabilissima”; infatti c’erano indicazioni per una “maratona fotografica”. Sicuramente merita una visita più approfondita, non di corsa però!

Una bella gara, che mi ha dato buone sensazioni in vista di Venezia.

La sensazione più bella però l’ho avuta quando Antonella, appena scesi dall’autobus, ha autografato il suo libro; di questo però ve ne parlerò in un altro post.

Alla prossima.

Categorie

,