Ciao a tutti.
Credo che la Magnum Photos sia universalmente riconosciuta da tutti come l’Agenzia fotografica per eccellenza, che dal 2016 ha organizzato in collaborazione con LensCulture un bando di concorso chiamato
Questo bando di concorso è open, cioè chiunque può partecipare inviando una o più foto in riferimento alle categorie previste che sono queste:
- Documentario
- Ritratto
- Street
- Fine Art
- Fotogiornalismo
- Aperta
Da quando sono entrato a fare parte del club fotografico Effemme – Fotoamatori Mestrini ho acquisito maggiore consapevolezza delle mie capacità.
Infatti, all’inizio di quest’anno ho pubblicato un fotolibro ricavato dal mio profilo Instagram @levysoro dal titolo “#Project366” (di questo ne ho già parlato in questo post).
Quando ho letto che nel bando dell’agenzia Magnum ogni partecipante poteva ricevere una recensione delle opere presentate da parte di professionisti del settore fotografico ho deciso di partecipare con una serie di immagini dal titolo “Be different” nella categoria “Street”.
La fotografia di strada è oggetto di continue discussioni legate alla tipologia di immagini che possono esser classificate al suo interno. Come tutte le forme d’arte si presta a contaminazioni e a interpretazioni a volte molto discutibili però è il tipo di fotografia che mi attrae di più.
Ho molti dubbi sulle mie possibilità di vittoria o di menzione da parte della giuria però, come ho scritto sul titolo del post “…io ci provo, vediamo cosa succede”. Il mio obiettivo primario in realtà è quello di ricevere un giudizio da parte di chi sicuramente ha più esperienza e competenza di me e con la sua critica può aiutarmi a crescere come fotografo.
È altrettanto importante per me anche il parere di chi non è un fotografo professionista perché un’immagine deve piacerti quando la guardi, a prescindere dalle competenze tecniche. Ho deciso quindi di pubblicare qui la selezione di immagini che partecipano al bando e aspetto i vostri commenti.
Buona visione e alla prossima.