PROSide: Pensiero Agile e Snello

Più agile e snello di così…

Ciao a tutti.

Citando un genio musicale che prende il nome di Enzo Jannacci e parafrasando una sua famosa canzone “Quelli che…” nell’attesa di incontrare domani “quelli che … ci fanno il corso” per la quarta lezione in Metodo vi voglio parlare della lezione di venerdì scorso tenuta da Andrea De Muri, un “Agente” del “Lean Thinking“, il “pensiero snello”.

Andrea ci ha raccontato in maniera molto semplice come il mondo del lavoro stia cambiando la sua posizione nei confronti del mercato passando da un atteggiamento “impositivo” dove l’azienda quasi imponeva alla clientela delle scelte obbligate ad uno “ricettivo” dove l’ascolto delle esigenze del mercato impongano una velocità di risposta elevatissima per non perdere clienti.

Prendendo come riferimento il mercato dell’automobile abbiamo visto quindi come il modello Ford, monopolista e monotematico (ma funzionante in modo eccellente per il periodo storico nel quale si colloca)sia stato soppiantato dapprima dal modello General Motors, con una maggior varietà di proposte e poi dal modello Toyota, molto più rispondente alle necessità del mercato ma soprattutto orientato all’ottimizzazione massima delle risorse e ad una riduzione drastica degli sprechi.

Le “parole magiche” di questa lezione per me sono state

“standard” & “miglioramento continuo” 

Per aiutarci meglio a comprendere queste due parole sono stati eseguiti alcuni esercizi che tra qualche risata, lanci sbagliati e anche qualche discussione hanno evidenziato come sia difficile definire strategie, concertare una soluzione comune in breve tempo e cercare di migliorarsi dopo aver raggiunto dei risultati che a prima vista possono sembrare accettabili ma dopo un’analisi più attenta risultano insufficienti.

La nota positiva per quanto mi riguarda è la definizione del mio aeroplanino di carta come “standard” di riferimento aziendale, riconoscimento per il quale sono stato immediatamente nominato formatore per la costruzione in serie degli aeroplanini.

Citando questa volta la mia collega Cristina abbiamo realizzato dei “Pensieri fatti a mano” ma con la carta al posto della lana

Per questo motivo è stato richiesto da parte sua un “tutorial” su come costruire un aereo di carta che prossimamente pubblicherò.

Ma adesso vi saluto e vado a letto perchè domani c’è scuola…

Alla prossima

2 thoughts on “PROSide: Pensiero Agile e Snello

  1. Come al solito, Luca, hai saputo cogliere al meglio alcuni spunti lanciati durante la scorsa lezione del corso sulla Social Enterprise. Spunti che condivido pienamente.
    Noi tutti, però, si è ancora in attesa del tuo tutorial dedicato alla costruzione di aerei di carta, che come avrai avuto modo di notare non è la mia attività prediletta.

    Like

    1. Grazie Alberto per le tue parole.
      Per quanto riguarda il tuo hobby preferito conto al più presto di preparare il “tutorial” per la costruzione degli aeroplanini di carta secondo gli standard “Soratiani”…

      Luca

      Like

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.